
Antonio Giaimis
Da Sottufficiale addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Gruppo Carabinieri di Venezia, Antonio Giaimis ha assunto incarichi sempre più prestigiosi partecipando ad indagini che hanno consentito di assicurare alla giustizia diversi esponenti, dapprima del terrorismo veneto di matrice estremista di sinistra e nazionale, oltre a quelli e della criminalità organizzata pugliese e calabrese.
Dopo avere offerto un significativo contributo alla missione di Pace in Bosnia Erzegovina, da membro dell’Unità Multinazionale Specializzata, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui la Croce Militare dal Ministero della Difesa, la Croce NATO e quella Argentina.
È, stato quindi per molti anni in forze alla Direzione Investigativa Antimafia – Sezione Operativa di Lecce per concludere la sua carriera nell’Arma da Vice Comandante della 2° Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi.
Nel 2021, dopo avere ancora offerto un importante contributo personale nel periodo dell’emergenza COVID, ed aver ottenuto il nastrino rilasciato dal Ministero della Difesa, Antonio Giaimis è stato insignito Cavaliere della Repubblica Italiana.