Convocazioni, convegni, conferenze e missioni economiche promosse da ENVA-AEREC dal 1999 ad oggi in Italia e all’estero
accademia AEREC

ConvocazioniAccademiche

A cadenza semestrale, l'AEREC organizza a Roma le Convocazioni Accademiche Nazionali che contemplano una sessione convegnistica, la Cerimonia di conferimento dei titoli di Accademico (anche Benemeriti e Sostenitori) e la Serata di Gala durante la quale vengono conferiti i riconoscimenti speciali a personaggi di altissimo profilo economico e culturale.
convegno AEREC

SediConvocazioni

Le Convocazioni si svolgono presso sedi istituzionali messe a disposizione dai massimi organi dello Stato come la Presidenza del Consiglio (Sala Galleria Colonna), la Camera dei Deputati (sede di Palazzo Marini, Sala delle Colonne, Sala del Refettorio, Sala del Cenacolo, Aula dei Gruppi Parlamentari) e il Senato della Repubblica (Sala Capitolare, Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca “Giovanni Spadolini”), come anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’ex Presidenza della Provincia di Roma (Palazzo Valentini) e il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare.

A riconoscimento dell’attività svolta dall’AEREC nella divulgazione di temi di grande interesse nazionale e internazionale e dell’alto profilo dell’organizzazione, attestata anche da documenti ufficiali agli atti.

Tra le altre prestigiose sedi che hanno ospitato le Convocazioni Accademiche, il Palazzo Salvadego di Brescia, l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto di Arti, Scienze e Lettere di Venezia, la Loggia di Frà Giocondo di Verona, la Scuola Militare dell’Esercito Gen. Pietro Teuliè di Milano, Villa San Carlo Borromeo di Senago e Villa Ca’ Marcello a Levada di Piombino Dese. Alcune sessioni convegnistiche hanno visto la diretta partecipazione di Deputati, Sottosegretari e Senatori, ove i temi richiedevano la loro esperienza nelle rispettive Commissioni parlamentari, degli Ambasciatori o di alti rappresentanti di Paesi esteri e della Commissione Europea.

Tra i relatori intervenuti nelle Convocazioni Accademiche si annoverano inoltre ex Capi di Stato, Rettori, Presidi e docenti di università italiane ed estere, rappresentanti delle Camere di Commercio, Direttori di Istituti del Commercio e Istituti di Cultura, Presidenti di Fondazioni e Presidenti o Amministratori Delegati di primarie aziende che operano a livello internazionale.

AEREC logo def medio

Convegni e Conferenze
promosse da ENVA

I Convegni, le Conferenze e le Missioni Economiche vengono promossi dall'ENVA-AEREC attraverso le sue Commissioni tematiche, a partire dalla Commissione Affari Internazionali che è stata istituita per intensificare l’opera di mediazione tra i membri dell’AEREC e le realtà produttive internazionali.

Missioni e AttivitàAERECall'estero

AEREC ha svolto missioni economiche e culturali in USA,  India, Costa d’Avorio, Camerun, Romania, Bulgaria, Moldavia.