Il futuro dell'Africaè la nostra missione

Missione Futuro ODV (Organizzazione di Volontariato) nasce nel 2000, riassumendo in sé tutte le iniziative nel campo della solidarietà internazionale promosse e finanziate da AEREC.
foto guppo di bambini di Missione futuro AEREC

MissioneFuturo

Ancor prima della sua costituzione, AEREC ha promosso la sua prima iniziativa umanitaria nel 1999, intitolandola “Progetto Africa”, per sostenere donne in difficoltà (donne maltrattate, giovani con difficoltà familiari, extracomunitarie, ex-prostitute), alcune delle quali con bambini, accolte nella Casa Famiglia dell’Istituto delle Suore di S. Maria Consolatrice a Roma.

ProgettoAmbizioso

Un progetto ambizioso che ha richiesto diversi anni di lavoro ma che si è felicemente realizzato grazie esclusivamente alle donazioni degli Accademici AEREC ed è ora pienamente operativo. Ma questa non è stata l’unica “impresa” dell’organizzazione.  Di seguito ne segnaliamo alcune, le più importanti, a testimonianza di un impegno ormai ventennale. Nel 2005, Missione Futuro, era stata riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri quale ONG idonea per le seguenti tipologie di attività:
  • “realizzazione di programmi a breve e medio periodo nei Paesi in via di sviluppo”,
  • “selezione, formazione ed impiego di volontari in servizio civile”,
  • “formazione in loco di cittadini dei Paesi in via di sviluppo”,
  • “informazione” ed “educazione allo sviluppo”.
È iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato (Lazio), al Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentralizzata di Roma e all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologia. È gemellata con ALITO (Associazione di volontariato internazionale per l’infanzia), AVAP (Associazione di volontariato Ancona-Pocinho), AIOAD (Associazione Italiana Oncologia Apparato Digerente), FADE (Fondazione “Amici della Epatologia”), O3 for Africa Onlus ed ha costituito un partenariato con VPM ONG (Voci di Popoli del Mondo – Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini) per progetti sanitari in Etiopia e Eritrea.
Missione Futuro AEREC 3

Educazioneallo Sviluppo

Ben presto Missione Futuro ha saputo affrontare nuove sfide e, su segnalazione dello stesso istituto delle Suore, presente anche in Costa d’Avorio, ha intrapreso il progetto della costruzione di un presidio sanitario su un terreno donato gratuitamente dalla popolazione del comune di Songon, per sopperire all’assoluta mancanza di assistenza sanitaria.

Le donned'Africa

Promotrice di diversi eventi per sensibilizzare, in Italia, sulle problematiche sociali e sanitarie in Africa, nel novembre del 2007 Missione Futuro ha organizzato presso la Camera dei Deputati il Convegno “Le donne d’Africa. Le imprese per il riscatto sociale”, durante il quale illustri rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico, ecclesiastico e della solidarietà, hanno illustrato le difficoltà e le problematiche della donna africana in particolare in zone rurali. Hanno anche analizzato i vari problemi: dalla povertà, alla difficoltà di migliorare la condizione sociale, alla mancanza di fondi, di formazione e di assistenza sanitaria. Hanno discusso inoltre dell’importanza di micro-crediti e di interventi da parte di istituzioni internazionali e del terzo settore, come anche della formazione di cooperative che uniscono la forza lavorativa e organizzativa. Gli eventi e le iniziative di Missione Futuro hanno ricevuto manifestazioni di stima ai più alti livelli, dalla Presidenza della Repubblica alla Presidenza del Consiglio con il suo Patrocinio.